Cesvi al Festival di Scirarindi

Cagliari (CA) il 25/11/2017

Il Festival di Scirarindi, in programma sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 a Cagliari, è la prima grande manifestazione dedicata alla scoperta e alla celebrazione della Sardegna naturale. 

Ricchissimo il programma di quest’edizione, che propone conferenze, laboratori, lezioni e dimostrazioni suddivisi in nove sezioni tematiche: Alimentazione, Economia etica e partecipazione, Compranaturale, Ambiente e Bioedilizia, Ecoturismo, Salute e benessere, Vita interiore, Spazio bambini e Spazio animali.

Nel pomeriggio di sabato 25 si terrà la tavola rotonda “Noi e i Nostri Luoghi. Comunità resilienti e tutela del territorio”, organizzata da Osvic in collaborazione con Cesvi nell’ambito del progetto Siguros pro Natura – Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologicofinanziato da MediaFriends Onlus.

Appartenere a una cultura, a un luogo, sentirsi legati ad un territorio: la tavola rotonda sarà un momento di confronto e approfondimento sull’argomento tutela del paesaggio come “spazio vissuto” da una comunità, come luogo di relazione tra uomo e natura, come identità, storia, nella specificità di contesti e di situazioni, nel dialogo tra alterità.

Professionisti del mondo accademico e esponenti della società civile e delle amministrazioni locali definiranno nel corso dell’iniziativa un percorso di conoscenza, denuncia e proposta che sia capace di immaginare il futuro della Sardegna e la gestione del suo territorio in una prospettiva ecologica.

Interverranno:

Fabiola Podda – Cesvi Onlus

Paola Gaidano – Osvic

Fabio Parascandolo – Università di Cagliari

Laura Cadeddu – Geologa

Maurizio Mulas – Università di Sassari

Graziano Bullegas – Italia Nostra Sardegna

Roberto Scema – Sindaco di Villa Verde

Mauro Steri – Sindaco di Gonnosnò

 

La manifestazione si terrà negli spazi della Fiera di Cagliari (padiglioni B, I e G e Palazzo dei Congressi).

 

Vi aspettiamo numerosi!