Fondazione CESVI e Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza a TERRA MADRE con I GUARDIANI DELLA FORESTA

il 24/09/2022

terra madre

Nuovo appuntamento con la riforestazione e con l’impegno nella preservazione del polmone del mondo.

CESVI con il supporto continuativo e l’impegno di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, da anni è impegnata nella riforestazione dell’Amazzonia Peruviana in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente peruviano e le comunità indigene locali con in progetto I GUARDIANI DELLA FORESTA.

Sabato 24 settembre alle ore 15.30 al Parco Dora di Torino, in occasione di Terra Madre, l’annuale appuntamento del Salone del Gusto di Slow Food che racchiude e presenta i sapori locali, le specialità culinarie, oltre che sementi originarie e tecniche agricole da tutto il mondo, verrà dato spazio all’impegno di questa partnership in un incontro con Veronica Rossi, Senior Sustainability Manager del Gruppo Lavazza, Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di CESVI, Davide Bellini, Head of Mission CESVI Perù. Modererà e porterà la sua testimonianza Cristina Parodi, ambasciatrice di CESVI, da sempre sensibile alla tematica della salvaguardia dell’Amazzonia che ha visitato il progetto insieme alla ong. Sarà l’occasione per confrontarsi sull’importanza della biodiversità nella coltivazione del caffè, fortemente minacciata dall’impatto dei cambiamenti climatici e per approfondire i diversi usi legati alla noce amazzonica, particolarmente richiesta nel mercato asiatico e “protagonista” del progetto.

“I GUARDIANI DELLA FORESTA” è un progetto localizzato nella regione Madre de Dios, nel cuore della foresta amazzonica, e ha l’obiettivo di promuovere la conservazione del patrimonio forestale esistente, attraverso un presidio diretto da parte delle comunità indigene e attraverso la piantumazione di nuove piante nelle aree degradate, diventando così i “guardiani della foresta”.

Particolare attenzione viene data alla piantumazione di alberi di noce amazzonica, in quanto capace di crescere fino a 50 metri di altezza, vivere fino a 700 anni e immagazzinare circa 64.000 kg di CO2 nel corso della sua vita. Il progetto, inoltre, promuove la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti naturali locali come la noce amazzonica e la piantumazione di alberi da frutta, che per le comunità indigene possono rappresentare sia una fonte di autoconsumo sia un’opportunità di introito economico.

Su queste stimolanti tematiche, in maggio 2022, Fondazione Lavazza ha anche presentato il docu-film “Amazonia – The Season Finale”, disponibile su Amazon Prime Video, un racconto di come l’acqua sia in grado di cambiare forma continuamente per amore della Foresta. Una poesia fatta di immagini, musica e parole, con cui l’artista Ben Harper ci accompagna in un intimo viaggio nel cuore dell’Amazzonia peruviana. ll docu-film, che mostra anche l’intervento di CESVI; è infatti suddiviso in tre capitoli, che rappresentano e mettono in scena le altrettante forme che l’acqua assume durante il suo ciclo naturale, diventando prima fiume, poi nuvole e, infine, pioggia.

La presentazione a TERRA MADRE de I GUARDIANI DELLA FORESTA si concluderà proprio con il trailer del docufilm.