Torna il Processo al pomodoro

Brescia (BS) il 21/10/2017

Siracusa, maggio 2017. In occasione del Summit G7, Cesvi e Action Aid organizzano il Processo al Pomodoro, iniziativa didattica per parlare agli studenti delle scuole superiori di sviluppo sostenibile.

Il pomodoro, giudicato innocente da un tribunale di giovani Agenti0011 nel maggio 2017 in occasione del summit G7, torna ora sul banco degli imputati a Brescia.

Il pomodoro si è “macchiato” davvero di reati contro la sostenibilità? O i veri colpevoli sono da cercare altrove?

In occasione della Festa della Partecipazione sabato 21 ottobre in Piazza del Mercato a Brescia, Cooperativa Pandora, insieme al Comune di Brescia e al gruppo OrtoLibero e con il sostegno di Cesvi, Coop Lombardia e Saperecoop, presenta il Processo in Piazza. A salire sul banco degli imputati è di nuovo il pomodoro, alimento simbolo della dieta mediterranea.

Il processo è la “rappresentazione” di Sette miliardi nello stesso piatto, una delle proposte di Educazione al Consumo Consapevole che Coop Lombardia offre ogni anno alle scuole di ogni ordine e grado, comprese le classi presenti all’interno delle Case Circondariali. La metodologia del processo allo sviluppo insostenibile è un format educativo di Cesvi, utilizzato per avvicinare la cittadinanza al concetto di sviluppo sostenibile. Il Processo si articola in un dibattimento all’americana: accusa e difesa schierati su posizioni opposte cercano di convincere il Presidente del Tribunale e la Giuria Popolare sulla colpevolezza o innocenza dell’imputato. L’imputato è un bene, un alimento o un oggetto di uso comune, portato a processo per stimolare una riflessione critica sui propri consumi e sui propri comportamenti.

Il processo al pomodoro in piazza è frutto dei laboratori condotti da Cooperativa Pandora insieme ai detenuti della Casa Circondariale di Verziano. Obiettivo dei laboratori è stimolare la capacità di analisi su tematiche di interesse mondiale, approcciare buone pratiche di sostenibilità, approfondire il concetto di verità giuridica e prendere coscienza dell’importanza delle scelte di consumo quotidiane di ciascuno.

Come verrà giudicato il pomodoro? Colpevole o innocente? Per scoprirlo non mancare al Processo in Piazza!

Tra i membri della Giuria Popolare sarà presente anche Giangi Milesi, Presidente di Cesvi.

 

Scarica la locandina dell’evento.

 

In foto: un momento del Processo al pomodoro di Siracusa, maggio 2017.