Agente 0011: missione sostenibilità a Lambrate

Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030.

Questo mese sono ufficialmente entrati in missione gli Agenti 0011, agenti speciali del cambiamento che, a partire dal proprio territorio di riferimento, si faranno portavoce dell’urgenza di frenare lo sviluppo insostenibile, rendendosi promotori di proposte sostenibili e inclusive per le loro città, e rappresenteranno dei modelli di cittadini attivi e consapevoli per tutto il Paese.

Nella città di Milano, dove l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune e del Municipio 3, i nostri agenti speciali per lo sviluppo sostenibile sono rappresentati dalle classi:

  • 3C del Liceo delle Scienze Applicate “J.C. Maxwell”,
  • 3E del Liceo Economico-Sociale “F. Besta”,
  • 4D del Liceo Artistico “Caravaggio”,
  • 4C del Liceo delle Scienze Umane “Virgilio”.

La loro missione si svolge nel territorio del Municipio 3 di Milano e, in particolare, nel quartiere di Lambrate; qui hanno incontrato le varie realtà e associazioni del territorio che hanno condiviso con loro le problematiche incontrate e i successi ottenuti nel percorso di ognuna di loro per rendere Lambrate un quartiere più vivibile.

Grazie alla guida dei ricercatori del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, gli studenti hanno imparato a leggere i bisogni del territorio attraverso rilevazioni dirette, questionari e interviste.

E sono proprio i risultati di questo percorso di rilevazione dei bisogni del territorio a essere i protagonisti di Lambrate DECIDE!, il laboratorio che si terrà il 24 febbraio dalle 9:30 alle 14:30 presso l’Auditorium “Stefano Cerri”, via Valvassori Peroni 56. Durante il laboratorio, gli studenti incontreranno la cittadinanza e i rappresentanti del Municipio 3 di Milano per discutere insieme di come rendere Lambrate un quartiere sempre più sostenibile e a misura di cittadino.

I risultati del laboratorio verranno poi elaborati dagli studenti in una proposta concreta di cambiamento che verrà presentata al Municipio 3 entro la fine di maggio 2018.

 

Per sapere di più sul progetto “Agente 0011: licenza di salvare il pianeta” visita il sito dedicato.