La sfida della sicurezza alimentare in Myanmar

Vuoi aiutarci a vincere la fame? Fai la tua Donazione

La sicurezza alimentare è uno dei settori principali in cui Cesvi interviene da tempo in Myanmar, con l’obiettivo di garantire un adeguato accesso e consumo di cibo alle famiglie nelle aree rurali, migliorandone le condizioni di vita e di salute e diminuendo il rischio di malnutrizione, specialmente per i bambini.

Nel mese di agosto Pietro Fiore, capo missione di Cesvi in Myanmar, insieme ai colleghi Htay Naing e Aung Khine Tun, è stato ricevuto da Sua Eccellenza Dr. Aung Thu, Ministro di Agricoltura, Allevamento e Irrigazione del Paese, e dal Dr. Ye Tint Tun, Direttore Generale del Ministero.

L’incontro è stato un’occasione preziosa per discutere e approfondire con il Ministro le policy e la strategia di sicurezza alimentare del governo insediatosi lo scorso aprile.

Durante il colloquio, i rappresentanti di Cesvi hanno condiviso con il Ministro i risultati raggiunti fino ad oggi nelle regioni di Magway, Mandalay e Sagaing dove, negli ultimi cinque anni, oltre 30.000 famiglie hanno potuto ricevere formazione tecnica e accesso a servizi finanziari gestiti dalle comunità stesse, vedendo incrementare la loro produzione agricola e il loro reddito familiare.

“Abbiamo parlato del rafforzamento delle filiere di produzione e commercializzazione agricola, che  assieme all’accessibilità ai mercati nazionali e internazionali rappresentano la prossima sfida del Myanmar a livello politico, economico e sociale” – sottolinea Pietro Fiore – “E abbiamo garantito l’impegno e la professionalità di Cesvi ricevendo da Sua Eccellenza la promessa di un pieno supporto”.

“L’apprezzamento da parte di una delle più alte cariche dello stato birmano ci incentiva a continuare il nostro lavoro a favore della popolazione più vulnerabile del Myanmar e a partecipare alla costruzione di un Paese più equo e democratico”, conclude Pietro.