Entra in missione Agente0011, licenza di salvare il pianeta!

A partire dall’11 settembre, e per tutto l’anno scolastico 2017/2018, diventa ufficialmente operativo Agente0011, il nuovo portale di didattica digitale rivolto a tutte le scuole italiane, dalle primarie alle secondarie. È un progetto realizzato in collaborazione con il MIUR e co-finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana della cooperazione allo sviluppo).

Il portale costituisce un ambiente di apprendimento protetto e interattivo dedicato all’approfondimento e alla comprensione critica dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) promossi dall’ONU nell’ambito dell’Agenda2030. Il progetto supporterà i docenti nello stimolare lo sviluppo di competenze sociali e civiche, parte del più ampio concetto di cittadinanza globale. L’obiettivo è formare cittadini responsabili nei confronti del proprio territorio, ma con uno sguardo rivolto alla dimensione internazionale della sostenibilità.

All’interno del portale le scuole troveranno un mondo di attività, approfondimento e giochi. Tantissime risorse che grazie all’uso delle nuove tecnologie e alla condivisione di saperi, idee e buone prassi, promuovono l’educazione alla cittadinanza globale. Gli studenti saranno protagonisti di “missioni”, attività didattiche a forte impronta social che valorizzano il lavoro svolto in aula. Nell’affrontarle, le classi impareranno a destreggiarsi tra i più importanti temi dello sviluppo sostenibile: diritti e uguaglianza, beni e risorse, benessere e salute, ambiente e territorio.

Usando strumenti e metodologie proposti dalla piattaforma Agente0011, docenti e studenti di tutta Italia contribuiranno attivamente alla diffusione di valori di fondamentale importanza per tutti gli esseri viventi. Il progetto darà vita a una grande community in missione per salvare il pianeta.

Il portale si inserisce nel più ampio progetto “Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030”. La rete progettuale comprende le principali ONG italiane insieme a realtà del mondo associativo, formativo e privato. L’elenco completo è: ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Vis, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università Cattolica di Milano, L’Università Orientale di Napoli e Tam Tam d’Afrique.

Iscrivi la tua classe e diventa anche tu agente speciale del cambiamento!

Per informazioni, richieste, segnalazioni: [email protected]