Generation Nutrition: il ruolo dell’agricoltura

Vuoi aiutarci a vincere la fame? Fai la tua Donazione

Generation Nutrition è una campagna globale della società civile che chiede ai governi di agire contro le morti infantili causate dalla malnutrizione. Insieme ai suoi partner nel mondo, tra cui Cesvi, lancia il documento “Il ruolo dell’agricoltura: produrre cibo per nutrire le persone?”.

Il documento mostra come i programmi di agricoltura nei Paesi in via di sviluppo possono avere un maggiore impatto nel ridurre la denutrizione, garantendo alle persone il cibo nutriente di cui hanno bisogno per una vita sana e produttiva.

Il documento evidenzia inoltre che la maggior parte dei programmi di agricoltura non sono in grado di valutare il loro impatto positivo sulla nutrizione, sul miglioramento della dieta delle famiglie e sulla riduzione della denutrizione, e propone 6 raccomandazioni chiave:

 

  1. Includere obiettivi e indicatori chiari sulla nutrizione nella definizione di politiche e programmi di agricoltura.
  2. Aumentare i fondi a disposizione per promuovere la nutrizione nei programmi di agricoltura.
  3. Focalizzarsi nel contrasto alla scarsità di cibo, problema che si ripresenta soprattutto nei mesi precedenti la raccolta.
  4. Assicurarsi che gli sforzi atti a migliorare le pratiche per una dieta sana diventino una costante di programmi agricoli orientati alla sicurezza alimentare.
  5. Monitorare con costanza eventuali impatti negativi che i programmi di agricoltura possono avere sulla condizione delle donne, impegnandosi nello stesso tempo a evitare che si presentino.
  6. Integrare gli aiuti in agricoltura con altre azioni che contrastino tutte le cause della denutrizione.

 

Per saperne di più scarica il documento in inglese qui.

 

Foto di Fulvio Zubiani