#insiemeperlamusica: superati 120.000 euro di raccolta, Elio e le Storie Tese in concerto a Bergamo

#Insiemeperlamusica. Il concerto del fine-sfiga annunciato da Elio e le Storie Tese è ormai confermato e si terrà nel 2021 a Bergamo: la raccolta fondi, attivata insieme a Cesvi per sostenere le band in difficoltà, ha infatti superato ormai i 120.000, ben oltre la soglia minima fissata dal gruppo per tornare a esibirsi un’ultima volta. Grazie all’impegno e all’aiuto del Trio Medusa che li ha pungolati per settimane, il sogno è ormai realtà: rivedremo l’ironia e l’esuberanza di Elio e le Storie Tese sul palco e per una buona causa! Non solo, avendo raggiunto i 120.000 euro gli Elii hanno anche promesso di esibirsi in un brano indossando la maglia dell’Atalanta, che verrà fornita in persona dal Papu Gomez, capitano della Dea, la squadra di calcio bergamasca.

La raccolta fondi rimane aperta su Rete del Dono https://www.retedeldono.it/insiemeperlamusica, con l’obiettivo di sostenere ulteriormente le attività musicali pesantemente colpite dagli ultimi eventi. I fondi saranno destinati – attraverso un bando – alle band musicali che a causa dell’interruzione delle attività dal vivo, stanno soffrendo particolarmente in questo periodo.

Un contributo di questa raccolta sarà inoltre devoluto alla Casa del Sorriso di Cesvi in Brasile che offre corsi di musica e spazi prove per i giovani musicisti della favela di Manguinos a Rio De Janeiro, che continua le proprie attività a favore dei propri beneficiari anche in questa situazione di emergenza Covid-19.

Il bando per il sostegno alle band è attivo fino al 30 luglio ed è consultabile e scaricabile, insieme all’ALLEGATO 1  per l’autocerficazione, qui.

Il contributo è assegnato alle band selezionate a fondo perduto, fino a un massimo di 3.000 euro per ciascuna band, in base alla selezione del progetto musicale presentato sotto forma di demo di 1 brano edito o inedito. Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 10 giugno 2020 fino alle ore 12.00 del 30 luglio 2020 via mail scrivendo a [email protected]. Le candidature saranno valutate da un comitato tecnico composto da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa, Friends & Partners e Cesvi, presieduto da Cristina Parodi, madrina dell’evento. Il comitato valuterà le DEMO e assegnerà il contributo alle proposte ritenute più meritevoli.

Si ringrazia Bespeco www.bespeco.it, la società che ha reso possibile la produzione dei dischi in vinile, e lo storico studio grafico che cura l’immagine di Elio e le Storie Tese, Jekyll e Hyde, www.jeh.it.

Radio Deejay è media partner dell’iniziativa.

L’evento sarà prodotto da Friends & Partners.