Tutori di Resilienza: formazione di operatori per l’infanzia

Un momento della formazione "Tutori di Resilienza" a Napoli.

Con l’incontro di domenica 11 novembre si è concluso il primo ciclo di formazione Tutori di Resilienza nella rete “IoConto”.

L’iniziativa, promossa da Cesvi e realizzata in collaborazione con l’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università Cattolica di Milano, coinvolge alcuni dei partner della rete “IoConto” in un percorso formativo sulla costruzione della resilienza nei bambini vittime o a rischio di trascuratezza e altre forme di maltrattamento. Le realtà coinvolte sono il Consorzio FA di Bergamola Cooperativa Il Grillo Parlante di Napoli e la Fondazione Giovanni Paolo II di Bari.

Durante il primo ciclo i partner hanno partecipato a un training di tre giornate, replicato nelle singole città, finalizzato a trasferire loro competenze e strumenti utili per lavorare sulla resilienza con gruppi di bambini e adolescenti che frequentano i centri diurni, in un’ottica di prevenzione primaria e secondaria.

Attraverso momenti di confronto ed esercitazioni, i partecipanti (tra gli altri assistenti sociali, psicologi, educatori e animatori) hanno iniziato ad approcciarsi al ruolo di “tutori di resilienza”, comprendendo dinamiche e metodi su cui poter fare affidamento per supportare al meglio i bambini.

Il secondo step di questo percorso prevede la sperimentazione pratica degli strumenti attraverso la promozione di laboratori sulla resilienza assistita. I laboratori mirano ad aumentare il benessere psico-fisico del bambino e a rafforzarne identità e risorse, sia interne che esterne.

Durante la fase di sperimentazione il RiRes condurrà un’attività di monitoraggio e raccolta dati per valutare l’impatto del progetto, elaborare un report di ricerca e standardizzare l’intervento in un manuale di formazione che potrà essere utilizzato per replicare l’azione su altri territori e contesti all’interno della rete “IoConto”.

Il percorso, che si concluderà a ottobre 2019 con un seminario nazionale, prevede la formazione di 75 operatori e il coinvolgimento nelle attività laboratoriali di 150 bambini.

Ringraziamo il Comune di Napoli e il Comune di Bari per il patrocinio all’iniziativa.

 

In foto: un momento della formazione con gli operatori della Cooperativa Il Grillo Parlante di Napoli.