7 storie per 7 temi che necessitano ascolto: Clima

Foto di Roger Lo Guarro.

Dopo aver chiesto ai leader del G7 di “aprire le orecchie” alle richieste della società civile su 7 temi primari nella lotta alla povertà (fame, salute, educazione, clima, donne, migrazioni, sviluppo), con la campagna “7xSette – Sette storie per sette temi che necessitano ascolto” vogliamo portare testimonianza dei nostri sforzi concreti in questi ambiti d’azione. 

Il nostro impegno contro i cambiamenti climatici ad Haiti

Melòn è mamma di tre bambini, vive con loro e il marito nel villaggio di Modele, nel sud di Haiti.

L’isola caraibica si trova in una zona particolarmente esposta agli effetti dei cambiamenti climatici, e la popolazione è costretta ad affrontare periodi di devastante siccità così come violenti fenomeni climatici della portata dell’uragano Matthew.

Tra le drammatiche conseguenze di questa instabilità c’è anche l’impatto negativo sull’agricoltura, e sulla situazione delle numerose famiglie che di agricoltura vivono e sfamano i propri figli.

È il caso di Melòn e di suo marito, che oltre a fare il muratore coltiva un piccolo appezzamento di terra. Una delle condizioni più limitanti alla buona riuscita del raccolto è la scarsa disponibilità d’acqua, un problema che durante la siccità fa precipitare il Paese in situazioni di estrema criticità. “L’acqua per noi è vita, dall’acqua dipende tutto” dice Melòn.

Dopo l’intervento di Cesvi però, le cose per loro sono decisamente migliorate: per contrastare la siccità e i danni che ogni giorno arreca alla popolazione abbiamo costruito dei pozzi di approvvigionamento, uno dei quali si trova proprio a Modele, a poca distanza dall’abitazione di Melòn.

Con acqua pulita e sicura a pochi passi da casa è tutta un’altra vita: “Ora non sono più costretta a camminare a lungo per andare a prendere l’acqua, e non devo aspettare ore perché arrivi il mio turno. I miei bambini non soffrono più di continui mal di pancia, perché l’acqua che bevono è potabile.” Sorride nel dirlo, è un sorriso disteso. Ma non è tutto: ora che l’accesso all’acqua non è più un problema, il marito di Melòn sta facendo crescere nel giardino di casa delle piantine di mais, che stanno piano piano giungendo a maturazione. L’anno prossimo Melòn spera di poterlo rivendere e guadagnarne abbastanza per mandare finalmente i tre figli a scuola.

Il pozzo ha migliorato la vita della famiglia di Melòn, ma ad Haiti c’è ancora tanto da fare perché la popolazione non sia lasciata a sé stessa nel far fronte a situazioni climatiche estreme: l’attenzione sul problema non può calare proprio adesso.

Foto di copertina: Roger Lo Guarro