Il tuo impegno per i bambini dello Zimbabwe

Adotta una comunità di bambini! Attiva subito l'adozione

 

Scorri la pagina e scopri in questa fotogallery come la tua Adozione di Comunità sta salvando la vita di orfani, bambini abbandonati, ragazzi e ragazze di strada nella capitale dello Zimbabwe (foto di copertina: Giovanni Diffidenti).

Ad Harare vivono migliaia di ragazzi e ragazze di strada. Hanno perso tutto: le loro famiglie, un tetto dove dormire, la possibilità di vivere una vera infanzia. Il tuo impegno inizia qui: sulle strade dove gli operatori del Cesvi offrono l’aiuto della Casa del Sorriso, portatore di salvezza e speranza. (foto di Roger Lo Guarro).

zimbabwe_strada

Il tuo primo aiuto è un pasto caldo: un sogno, per chi era costretto a consumare scarti di cibo trovati nella spazzatura e viveva in condizione igieniche inaccettabili; un intervento decisivo, nei tanti casi di condizione di salute precaria; infine l’occasione per stabilire un contatto e superare barriere piene di paura, dovute alla violenza della vita di strada. (foto di Giovanni Diffidenti).

zimbabwe_cibo

La preparazione e distribuzione dei pasti nella Casa del Sorriso è sempre un momento di festa, oltre che di responsabilizzazione per i più grandi. In occasioni speciali la gioia è contagiosa e si estende a tutta la comunità (foto di Giovanni Diffidenti).

zimbabwe_cibo_2

Dopo quella del cibo, la seconda preoccupazione più grande di un bambino di strada è quella di trovare fonti d’acqua dove poter lavare se stesso e i propri vestiti. Nella Casa del Sorriso, il servizio doccia e lavanderia restituisce a tutti i beneficiari igiene e dignità (foto di Roger Lo Guarro).

zimbabwe_lavanderia

La Casa del Sorriso offre anche spazi sicuri e protetti per giochi e attività ludico-ricreative. Grazie al tuo contributo, tanti bambini riscoprono la bellezza della loro infanzia e liberano la mente dalle gravi preoccupazioni che occupano le loro giornate, in cui il loro primo impegno è quello di sopravvivere (foto di Roger Lo Guarro).

zimbabwe_gioco

La necessità di difendersi dalla violenza delle gang e dai pericoli della criminalità rende i ragazzi di strada aggressivi e chiusi in se stessi. Le attività sportive condotte alla Casa del Sorriso sono un modo per volgere in positivo questa energia e trasmettere regole e valori da vivere ogni giorno (foto di Roger Lo Guarro).

zimbabwe_sport

zimbabwe_sport2

Aiutando questi ragazzi, anche tu guardi al loro domani, insieme a noi. Le attività di alfabetizzazione e recupero scolastico e i corsi di formazione professionale per i più grandi sono la migliore garanzia che il tuo intervento durerà nel tempo e porterà a cambiamenti reali e duraturi (foto di Giovanni Diffidenti).

zimbabwe_scuola

La storia di questi bambini e ragazzi è la storia della tua generosità. Il tuo sostegno fa la differenza nella loro vita restituendo il sorriso, la speranza di una vita normale, la possibilità di un futuro migliore (foto di Giovanni Diffidenti).

zimbabwe_sorriso