Cesvi entra a far parte di Generation Nutrition

Ad oggi, nei Paesi a basso o medio reddito, un minore di cinque anni ogni tre soffre di sottonutrizione, il che significa che non assume un quantitativo di calorie, proteine, vitamine e minerali sufficiente per crescere in salute. Si parla nello specifico di 159 milioni di bambini.

Per far fronte al problema nel 2014 è nata Generation Nutrition, una campagna globale della società civile che chiede ai governi di agire contro le morti infantili causate dalla sottonutrizione. Da oggi la campagna vede anche la partecipazione di Cesvi, che entra a far parte delle altre 85 organizzazioni della società civile aderenti.

In occasione del terzo anniversario del summit Nutrition for Growth di Londra del 2013, Generation Nutrition mette il focus su problematiche e soluzioni legate al tema dei finanziamenti alla lotta contro la sottonutrizione attraverso il report “Finanziamenti alla Nutrizione: Il pezzo mancante del puzzle”, che rivela che i progressi nel raggiungimento dell’obiettivo sull’arresto della crescita a livello mondiale è in ritardo di 20 anni, mentre quello per la malnutrizione acuta, o deperimento, è in ritardo di 5 anni. Questi obiettivi sono stati fissati dall’Assemblea Mondiale della Sanità del 2012; secondo Generation Nutrition, il tasso attuale di declino è troppo lento per raggiungere questi obiettivi entro il 2025.

Inoltre, il report rivela che le erogazioni di aiuto non sono in linea con le promesse fatte durante il summit Nutrition for Growth del 2013. Secondo Natalie Duck, Head of Advocacy di Concern Worldwide UK “le promesse fatte dai governi per fermare le morti infantili valgono poco se non sono sostenute da finanziamenti adeguati”.

La realizzazione di un secondo summit sulla nutrizione, previsto quest’estate a Rio de Janeiro, Brasile, è attualmente a rischio. Generation Nutrition chiede quindi che venga identificata una data in cui donatori, governi e altri stakeholders possano prendere le decisioni necessarie alla risoluzione del divario di finanziamenti promessi ed erogati, “affinché i livelli attuali di finanziamento possano corrispondere all’ambizioso obiettivo di salvare decine di milioni di bambini dalla malnutrizione nei prossimi cinque anni” (Ben Hobbs, Generation Nutrition Campaign Manager).

Sulla base di queste considerazioni, Generation Nutrition chiede che:

  1. I donatori e i Paesi identifichino velocemente un momento preciso in cui decidere gli impegni da realizzarsi
  2. I donatori rispettino gli impegni presi durante il summit di Londra
  3. I donatori raddoppino l’aiuto globale per la nutrizione entro il 2020
  4. I Paesi del sud del mondo si impegnino ad aumentare il budget destinato alla nutrizione

I governi aumentino l’impatto sulla nutrizione da parte dei finanziamenti destinati ad agricoltura, WASH, salute, educazione e protezione sociale.

Il paper integrale in lingua originale è disponibile sul sito di Generation Nutrition a questo link: http://bit.ly/1Y6778u