Maltrattamento all’infanzia in Italia: Cesvi lancia il primo Indice regionale

Foto di Roger Lo Guarro

Nell’ambito del più ampio intervento per il contrasto ai fenomeni di trascuratezza e maltrattamento infantile in Italia, martedì 5 giugno Cesvi presenta a Roma il primo Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia.

L’evento di lancio, organizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia, avrà luogo dalle 10.30 alle 12.30 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Largo Chigi 19.

Il maltrattamento all’infanzia rappresenta una delle più esecrabili emergenze sociali, non solo per la sproporzione di forze tra il maltrattante e il maltrattato e per il tradimento della fiducia dei bambini/e negli adulti, ma anche per le conseguenze di medio-lungo termine sulla salute e l’equilibrio psicologico dei maltrattati e più in generale su tutta la società.

A fronte di un fenomeno di cui in Italia migliaia di bambini e adolescenti sono vittime, Cesvi ha avviato un lavoro di ricerca per analizzare la condizione di vulnerabilità al maltrattamento infantile nei differenti territori italiani. È nato così LiberiTutti, l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, che restituisce una classifica delle regioni del nostro Paese sulla base di un indicatore che sintetizza fattori di rischio e offerta dei servizi, relativi tanto alla categoria dei bambini/e potenziali vittime quanto a quella degli adulti potenzialmente maltrattanti.

Dall’Indice emerge un quadro preciso, che consente di valutare i punti di forza e di debolezza delle regioni, dando indicazioni su quali fattori di contesto, servizi e capacità sia più opportuno intervenire. La chiave di lettura è positiva, e punta i riflettori sui territori più virtuosi nell’arginare il fenomeno del maltrattamento.

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia è stato validato da un Comitato Scientifico composto da: Donata Bianchi, Istituto degli Innocenti, Gianmario Gazzi, Presidenza Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, e Maria Giuseppina Muratore, Istat.

Subito dopo i saluti istituzionali di Daniela Bernacchi, CEO e General Manager Cesvi, Giovanna Badalassi, ricercatrice per Cesvi e tra le autrici dell’Indice, presenterà alla platea i risultati dell’indagine. Seguirà un panel di discussione con gli interventi di Ermenegilda Siniscalchi, Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vanna Iori, Senatrice della Repubblica, Giovanna Messere, Funzionario Ufficio Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Modera Francesca Romana Elisei, cronista e conduttrice del TG2.

L’evento si inserisce nel quadro della campagna nazionale di comunicazione e raccolta fondi #LiberiTutti di Cesvi, che vede come media-partner Rai Responsabilità Sociale e La7.

Dall’1 al 10 giugno sarà possibile contribuire alla campagna con un sms da 2 euro o chiamata da rete fissa da 5 o 10 euro al 45535.

 

Foto di Roger Lo Guarro