La musica di una vita nuova

Adotta una comunità di bambini! Attiva subito l'adozione

di Cristina Parodi


Nella periferia di Rio De Janeiro, tra il dedalo di vicoletti che compongono la bidonville di Manguinhos, vive Robson, un ragazzo di 13 anni.
 Alcol, droga e arruolamento in circuiti malavitosi sono fatti all’ordine del giorno che, anno dopo anno, hanno messo a dura prova la vita di questo uomo-bambino costretto a crescere in fretta.

Sì, perché i giovani occhi di Robson hanno visto troppo per la sua tenera età, hanno visto tanti amici e coetanei finire nelle mani della criminalità locale o morire nei frequenti scontri a fuoco tra polizia e bande di delinquenti.

Hanno visto madri piangere la morte, spesso violenta, dei propri figli, e figli alienati dalle droghe e piegati dal dolore di un’esistenza troppo pesante per le loro fragili forze.

Ma Robson ha detto no! Non si è piegato, non ha chinato la testa di fronte a soprusi, abusi e ingiustizie. Robson ha detto no all’arruolamento nella bande locali di narcotraffi canti, ha detto no a una vita di violenza, di sopraffazione,
di criminalità.

Ha detto no il 12 aprile 2010, il giorno in cui ha iniziato a frequentare il Rancho, come la chiamano gli abitanti della favela, la ex fabbrica di produzione di dischi a 33 giri, all’interno della quale, oggi, sorge la Casa del Sorriso Cesvi.

“Questo è un luogo che regala un po’ di luce ai bambini e ai ragazzi della mia terra, un punto di riferimento importante per me e per tanti miei amici. Nella Casa del Sorriso facciamo musica, studiamo, recitiamo, leggiamo e… impariamo a vivere!” ci ha raccontato Robson con gli occhi pieni di orgoglio.

Oggi è felice Robson, suona le percussioni ed è quello più dotato artisticamente tra i ragazzi.

Nella Casa del Sorriso Cesvi ha ritrovato la speranza, un futuro in cui credere ma soprattutto la fiducia in se stesso e l’opportunità concreta di costruirsi una vita vera, fatta di dignità, di passioni, e di un domani che è possibile costruire attraverso lo studio, l’impegno e la gioia di coltivare le proprie passioni.

Oggi Robson è tornato ad essere un bambino, un bambino che può permettersi di giocare, crescere, sorridere e imparare. E tutto questo grazie a te, grazie alla tua presenza costante e grazie al tuo sostegno a distanza della Casa del Sorriso Cesvi in Brasile, un aiuto fondamentale per restituire a tanti bimbi e ragazzini come Robson una concreta opportunità di riscatto. Grazie!

Foto di Roger Lo Guarro