In Myanmar piantiamo il seme di una vita sana

 

“I giardini scolastici sono un ottimo strumento per promuovere una migliore alimentazione”, scrive Jacquetta Hayes (LIFT Fund).

I risultati di diverse ricerche a livello globale evidenziano che i primi 1.000 giorni della vita di un bambino – dal concepimento al secondo compleanno – sono il momento ideale per prevenire le irreversibili conseguenze che una scorretta alimentazione avrebbe sullo sviluppo umano.

La dieta tradizionale del Myanmar, fin dalla tenera età, è caratterizzata da una grande abbondanza di riso ma poca frutta e verdura, gli alimenti che forniscono vitamine e minerali essenziali per una crescita e uno sviluppo ottimali. La malnutrizione provoca numerosi problemi, tra cui difficoltà d’apprendimento e aumento del rischio di malattie croniche, ed è considerata la causa di un inferiore potenziale di guadagno durante l’età adulta.

Per contrastare questo fenomeno, il Livelihoods and Food Security Trust Fund (LIFT) promuove una migliore alimentazione attraverso programmi di sicurezza alimentare, e in particolare attraverso progetti come LEARN (Leveraging Essential Nutrition Actions to Reduce Malnutrition).

Uno degli obiettivi è quello di insegnare la corretta alimentazione fin dalla giovane età. “Insegnare ai bambini una dieta equilibrata e modificare le loro preferenze è importante, poiché è molto più difficile cambiare le abitudini e le diete degli adulti”, dichiara Leslie Koo, capoprogetto di LEARN. “La mancanza di varietà nella dieta è un problema serio in Myanmar, ed è una delle cause della malnutrizione a lungo termine”.

Uno strumento innovativo per sensibilizzare i bambini rispetto alla nutrizione è il giardinaggio nelle scuole, che insegna ai più piccoli le basi dell’agricoltura, del rispetto ambientale e dell’alimentazione, e soprattutto l’importanza del consumo di frutta e verdura.

Il giardinaggio scolastico è una forma di apprendimento partecipativo. Un recente rapporto della FAO considera il giardinaggio scolastico un mezzo efficace per incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini, migliorando la loro attitudine nei confronti dell’ambiente.

In Myanmar Cesvi gestisce 20 giardini scolastici nelle città di Naung Cho e Kyauk Mae, a nord dello Shan State, grazie ai fondi di LIFT. In un’area in cui la produzione di cibo è insufficiente per rispondere ai bisogni della popolazione e la malnutrizione è una grave preoccupazione, i giardini scolastici contribuiscono ad aumentare la disponibilità di cibo e educano all’importanza della varietà nella dieta di bambini, genitori, insegnanti e membri della comunità.

L’apprendimento avviene sia all’interno delle classi sia in sessioni all’aperto, nelle aiuole dei giardini scolastici. I bambini possono scegliere quale tipo di frutta o verdura piantare in base alle loro preferenze e al valore nutrizionale. Il raccolto viene poi condiviso dagli studenti.

Oltre 20 tipi di frutta e verdura sono stati piantati finora: zucca, fagiolo rosso, crescione, melanzana, carota, papaya, fragola e mango.

Inoltre, Cesvi supporta l’Associazione Giardinaggio Scolastico nell’organizzazione di attività come “Harvest Lunch Days” con dimostrazioni culinarie e fiere, diffondendo i benefici della corretta alimentazione in tutta la comunità.